Violino
Suonatore/Suonatrice di violino
Tipologia corso

Individuale.

A chi è rivolto

Bambini dai 6 anni, ragazzi, adulti, principianti o già avanzati.

Durata lezione

Incontri di 30 e 45 minuti.

Descrizione corso

L’insegnamento del violino oggi è punto di incontro tra una ricca e rinomata tradizione e i linguaggi musicali vissuti nella quotidianità, diversi per contenuti e modalità di trasmissione. 

L’obiettivo del corso è quello di condurre l’alunno alla scoperta delle potenzialità dello strumento nelle sue espressioni più caratteristiche, spaziando dal genere classico a quello moderno, pop o folk.

La crescita dell’alunno avviene sotto l’aspetto tecnico quanto quello musicale e formativo: il training tecnico/motorio è il sostegno per una piena soddisfazione nella realizzazione musicale e quindi nell’affermazione di un nuovo sé, più capace di prima, fondamento necessario per una positiva relazione con l’altro.

I risultati del lavoro si manifestano in performance sia individuali che collettive, quando permesse, e nella elaborazione di prodotti multimediali. Viene favorita la stesura di programmi esecutivi in armonia con le esigenze estetiche dell’alunno, per stimolarlo alla riflessione sul proprio rapporto con gli altri.

Il percorso, per chi lo desideri, può condurre all’ammissione al Liceo Musicale o ai corsi di base, propedeutici, o accademici del Conservatorio, nei quali si prepara il futuro musicista professionista.