La Scuola di Armonia Heinrich Strickler è in grado di offrire una nuova opportunità a tutti coloro che intendono trovare nuove motivazioni nel proprio percorso musicale.
In virtù della Convenzione con il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, sarà possibile infatti, per gli iscritti alla Scuola di Armonia H. Strickler (e soltanto agli iscritti di Scuole convenzionate), di accedere ad una interessante opportunità per sostenere il loro percorso di studi: lo svolgimento di alcuni esami di certificazione presso il prestigioso Istituto cittadino con la possibilità, per l’insegnante, di essere presente all’esame stesso. Per farlo, sarà sufficiente parlarne con il proprio insegnante per concordare la preparazione in funzione dei programmi previsti, le tempistiche di realizzazione e poi attuare una regolare procedura di iscrizione.
Il Conservatorio attualmente è strutturato come segue (attenzione: il corso propedeutico può avere durata variabile, fino a max 3 anni):
Dopo aver eliminato i corsi pre-accademici per assumere il definitivo posizionamento AFAM, il Conservatorio ha istituito i Corsi di Base, che vanno a coprire, orientativamente, i primi 5 anni di Conservatorio del vecchio ordinamento.
Per accedere ai Corsi di Base non è necessario sostenere un esame di ammissione: è articolato in due cicli con durate indicative di 3 e 2 anni rispettivamente, ma senza un vincolo per quanto riguarda il tempo effettivo impiegato per passare da un ciclo ad un altro. I Corsi di Base sono tenuti, quando possibile, da docenti interni, altrimenti da altri docenti individuati dal Conservatorio.
Il Corso Propedeutico è un Corso Ministeriale istituito per coprire eventuali debiti di coloro che sostengono l’ammissione al triennio accademico. Di fatto si viene a posizionare tra la fine dei Corsi di Base e l’inizio del Triennio Accademico di I livello.
Gli alunni delle Scuole convenzionate potranno quindi accedere agli esami di passaggio primo/secondo ciclo dei Corsi di Base e quello di passaggio dal secondo ciclo dei Corsi di Base al Corso Propedeutico. In questo caso, l’esame può valere sia come certificazione che come ammissione: uno è libero di scegliere, cioè se si fa l’esame per il propedeutico non è necessario iscriversi in Conservatorio, ma si possono continuare le lezioni presso la scuola convenzionata.
Sostenere queste certificazioni può essere un obiettivo molto stimolante per i nostri allievi, vi sollecito a invogliare alunni e genitori a potenziare il loro percorso musicale coinvolgendoli in questa ottima opportunità.
Trovate i riferimenti ai programmi dei corsi di base al link https://www.consbs.it/corsi-musicali-di-base/
A partire da marzo 2024 è in atto un percorso sperimentale che prevede l'individuazione di un ulteriore livello di preparazione (definito "iniziale") che potrà essere certificato con un apposito esame presso la sede stessa dell'Associazione. L'esame sarà accessibile solo agli iscritti alla Scuola di Armonia e su insindacabile valutazione dei rispettivi docenti.
I programmi di riferimento per detta "Certificazione iniziale" sono consultabili presso la sede di Rovato, oppure contattando gli insegnanti.