Gli incontri della Guitaromanie, che nell’edizione di quest’anno si terranno da novembre 2020 ad aprile 2021, intendono offrire a professionisti ed amatori, oltre ad un’opportunità di confronto tra i partecipanti, un’occasione preziosa di crescita e approfondimento, sotto la guida di personalità rilevanti del mondo chitarristico e musicale.

Gli incontri di quest’anno, dedicati al tema della ricerca musicale,

proseguono online con il secondo appuntamento che si terrà domenica 24 gennaio 2021.

Previste per tale data le seguenti attività:

-       alle ore 10.00, lezione a cura di Rita Navone alla ricerca dell’equilibrio psico-fisico, attraverso la pratica di un metodo millenario di indagine: il kriya yoga. Attenzione alla postura e al respiro per raggiungere la calma e la consapevolezza di sé.

-       alle ore 11.00, una conferenza del giovane chitarrista-compositore Edoardo Dadone sul tema: ”I benefici dell’esperienza compositiva sulla visione dell’interprete”.

-       alle 14.00 per il ciclo Non solo chitarra, una lezione di approfondimento tenuta da Piera Dadomo sull’Homenaje di Manuel de Falla, nelle versioni per chitarra, pianoforte e orchestra.

-       Alle 15.30 una lezione di tecnica sulle legature tenuta da Vincenzo Torricella

-       Alle 16.30 un breve momento conclusivo dedicato agli As-saggi musicali, con l’ascolto di brani presentati ed eseguiti da alcuni partecipanti al corso, per ampliare la conoscenza del repertorio.

 

Il termine d'iscrizione per questo appuntamento sarà il 21 gennaio 2021.

I prossimi incontri, che ci auguriamo di poter fare in presenza, si svolgeranno nelle seguenti date: 

  • 07/03 ospite il Maestro liutaio Lorenzo Frignani, che ci parlerà di “La chitarra: banalità, verità e occulto”    

  • 18/04 ospite la clavicembalista Emilia Fadini con una conferenza sul tema “La ricerca musicologica funzionale all’interpretazione”.

 


Info: Piera Dadomo info.guitaromanie@gmail.com

 


 

LA GUITAROMANIE depliant def 20_21.jpg

Associazione Culturale Scuola di Armonia H. Strickler
via Don Racheli, 17
25038 Rovato (Brescia)
C.F. 91009920173

Informativa Privacy