La Guitaromanie
Negozio di chitarre

Descrizione workshop

Gli incontri della Guitaromanie, che nell’edizione di quest’anno si terranno da novembre 2020 ad aprile 2021, intendono offrire a professionisti ed amatori, oltre ad un’opportunità di confronto tra i partecipanti, un’occasione preziosa di crescita e approfondimento, sotto la guida di personalità rilevanti del mondo chitarristico e musicale.
Gli incontri di quest’anno, dedicati al tema della ricerca musicale, avranno un’anteprima online domenica 29 novembre 2020. 
Previsti per questa data i seguenti approfondimenti:

  • una conferenza dal titolo “Le rivelazioni di un manoscritto: i 24 Preludi di Manuel M. Ponce”, a cura di Piera Dadomo

  • un momento di ascolto di brani presentati ed eseguiti da alcuni partecipanti, per ampliare la conoscenza del repertorio

  • “NON SOLO CHITARRA”, laboratorio d’interpretazione a cura di Vincenzo Torricella che prevede l’ascolto e l’analisi del Preludio n. 7 op. 28 di F. Chopin nella versione pianistica e in quella per chitarra trascritta da F. Tarrega 

  • un laboratorio di tecnica su scioltezza ed agilità negli arpeggi: verranno suggerite e sperimentate tecniche/strategie di studio con esempi tratti dal repertorio, anche su richiesta dei partecipanti.
     

Gli orari sono specificati nella locandina allegata.
I docenti per questo appuntamento saranno Piera Dadomo e Vincenzo Torricella.
Per questo appuntamento le iscrizioni andranno fatte entro il 25 novembre 2020.

I prossimi incontri, che ci auguriamo di poter fare in presenza, si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 24/01 ospite il giovane chitarrista-compositore Edoardo Dadone, che terrà una conferenza dal titolo “I benefici dell’esperienza compositiva sulla visione dell’interprete” 

  • 07/03 ospite il Maestro liutaio Lorenzo Frignani, che ci parlerà di “La chitarra: banalità, verità e occulto”    

  • 18/04 ospite la clavicembalista Emilia Fadini con una conferenza sul tema “La ricerca musicologica funzionale all’interpretazione”.

 


Info: Piera Dadomo info.guitaromanie@gmail.com

LA-GUITAROMANIE-locandina-2020.jpg