Docenti propedeutica e laboratori
Ilaria Sabbadini
Formazione classica con orientamento didattico grazie ad un continuo aggiornamento con enti accreditati sulle discipline didattiche Orff, Kodaly, Gordon, Dalcroze.
​
Ho iniziato come insegnante di pianoforte, poi ho cambiato strada e mi sono dedicata interamente alla formazione musicale, dalla propedeutica prescolare, ai corsi per varie età, al coro. Inoltre, come principale occupazione, porto avanti progetti e laboratori nella scuola primaria, nella scuola dell’infanzia e nido,
​
​Dalla pratica alla teoria, dal concreto all’astratto
La lezione di musica affronta varie discipline: danza, canto, strumento, movimento espressivo, ritmica, BP… seguendo sempre obiettivi precisi, è un continuo fare e ricercare nuovi stimoli e nuove soluzioni a volte proposte dai bambini stessi. Penso sia fondamentale instaurare un rapporto di reciproco ascolto e attenzione con i bambini, è uno scambio indispensabile: io passo a loro le mie conoscenze e loro mi arricchiscono con nuovi punti di vista. Personalmente trovo utile e stimolante lavorare sugli albi illustrati e creare nei bambini la motivazione emotiva nel fare musica. Quando un qualcosa ti emoziona, lo assimili e lo ricordi. In questo modo il bambino nel proprio vissuto forma un repertorio personale che gli verrà utile quando sarà il momento di tradurlo a livello teorico.
Elisa Vincenzi
Laureata in Scienze dell'Educazione presso l'università Statale di Verona, mi sono diplomata prima in Musicoterapia (al C.E.M.B. di Milano) e poi in propedeutica musicale (presso la Scuola Ritmìa di Piacenza). Ho successivamente seguito seminari e altri corsi di approfondimento sia nel campo della musicoterapia presso il Centro di ricerca musicoterapica Arpamagica, e il Centro di Musicoterapia Benenzon di Torino, sia in quello dell'educazione musicale, tra cui la formazione permanente nel gruppo esperti Ritmìa.
Lavoro dal 2000 in ambito educativo e musicale, progettando e conducendo laboratori individuali e di gruppo di educazione musicale e musicoterapia.
Il tipo di approccio che utilizzo è quello della musicoterapia attiva e improvvisativa, dove la persona viene coinvolta attivamente in una dinamica di scambio e relazione sonora. Il laboratorio si realizza a partire dalle preferenze sonore e musicali del bambino, e secondo i casi si possono avere come obiettivi: stimolare l'attenzione condivisa, stimolare la concentrazione, rinforzare la motricità fine o globale, favorire il linguaggio...
Da diversi anni scrivo racconti per bambini e suono il basso in una rock band.
Mariaemilia Pedercini
Laureata in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Verona, in seguito ho conseguito il Diploma di Musicoterapia (Centro Artiterapie di Lecco) e il Diploma di Arpaterapia (Centro Arpamagica di Milano).
Ho ampliato la mia formazione seguendo svariati corsi ma dedicandomi anche alla ricerca e allo studio della Mt Vibrazionale, materia che insegno nel corso di Mt presso il Centro Arpamagica a Milano.
Dal 1999 collaboro con diverse realtà progettando e conducendo laboratori sia individuali sia di gruppo, rivolti a tutte le fascie d’età (Rsa, Scuole di vario ordine e grado, Stati vegetativi, Cse e Cdd, Accademie e strutture private).
In parallelo ho lavorato come Educatrice prima e poi come Coordinatrice di un Cse (Centro Socio Educativo), Sfa (Servizio Formazione Autonomia) e dei vari progetti inerenti al servizio per ragazzi con diverse abilità.
Il mio approccio utilizza la Mt attiva e recettiva, considerando la competenza comunicativa della persona e dando importanza all’ascolto e alla comunicazione non verbale attraverso il suono e la musica.
Gli obiettivi riguardano la possibilità di esprimersi attraverso il suono, la stimolazione del linguaggio (Dsa e Bes), la motricità, l’attenzione, ecc, ma anche il rilassamento e l’equilibrio psicofisico ed emozionale della persona.
Da diversi anni studio l’Arpa Celtica e le Campane Tibetane e faccio parte di un gruppo musicale.
Simone Gelmini
Mi sono diplomato in Batteria e percussioni jazz al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 2017.
Dal punto di vista didattico insegno in diverse scuole della provincia da circa una decina di anni, e conduco alcuni laboratori sul ritmo nelle scuole primarie.
Il mio corso di batteria è rivolto a tutte le fasce d'età. Fondamentale per me è entrare in empatia con l'allievo in modo da modellare al meglio il corso sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dell'utente.
Alle lezioni di strumento affianco laboratori di ritmica indirizzati agli allievi delle scuole primarie e secondarie.
Le attività dei laboratori si basano su un progetto dedicato all'esplorazione del ritmo attraverso l'utilizzo dello strumentario Orff, tamburi convenzionali e non, oggetti di uso quotidiano, body percussion e tubi sonori.
Dal punto di vista artistico, negli anni ho fatto parte di svariate formazioni musicali, spaziando tra i generi e gli stili, e ho partecipato a numerose registrazioni in studio in qualità di turnista.
Ad oggi faccio stabilmente parte del progetto Kaufman. Insieme abbiamo suonato in tantissimi club e festival Italiani, aperto alcuni concerti di artisti come Francesco Gabbani, Levante, Zen Circus, e registrato i dischi “Belmondo”(2017) e “Le tempeste che abbiamo”(2014).
​
Rosita Sartori
Mi sono diplomata in pianoforte al Conservatorio di Brescia, ho insegnato Musica per 40 anni nella scuola secondaria di 1° grado, ed ora nella scuola primaria.
Mi sono formata nel Metodo di pedagogia musicale Jaques-Dalcroze (con docenti quali Ava Loiacono e Louisa di Segni), e ho conseguito il Certificato professionale. Questo percorso ha trasformato la mia percezione della musica (non più come performance, ma come momento espressivo e di incontro) e di conseguenza la mia pratica di insegnamento.
Il desiderio di contribuire con la musica ai sempre più diffusi problemi d’apprendimento nei ragazzi a scuola mi ha spinto a seguire il master di “Musicoterapia e didattica inclusiva” presso il Conservatorio Marenzio di Brescia.
Ho accompagnato e diretto gruppi corali di voci bianche.
Recentemente mi sono avvicinata all’attività di Coach, conseguendo un master e iscrivendomi anche all’associazione A.I.H.C (associazione italiana health coach), mentre tanti anni fa mi sono laureata in Economia e Commercio presso Università di Brescia.