Musicoterapia
Bambina felice

Tipologia corso

Individuale.

A chi è rivolto

Bambini dai 2 anni in su.

Durata lezione

Incontri di 30 e 45 minuti.

Descrizione corso

Fare Musicoterapia significa prendersi cura dell'altro attraverso la musica, in una dinamica di ascolto e accoglienza. Il canale sonoro-musicale viene utilizzato al fine di migliorare la qualità di vita delle persone coinvolte, interessando la sfera affettiva, sociale, relazionale e intellettiva.

La Musicoterapia costituisce inoltre, nell'ambito dell'infanzia e della preadolescenza, un importante strumento preventivo, in quanto agisce sulle potenzialità del bambino e sulla sua motivazione, valorizzandone le risorse e aiutandolo a migliorare la percezione della propria identità.

Attraverso il suono si favorisce lo scaturire di emozioni tramite il canale non verbale, impiegando quella riserva sonora che appartiene ad ogni individuo e valorizzando il vissuto e la storia personale di ognuno. Essendo una dimensione che si pone in maniera trasversale ad ogni cultura e generazione, la musica permette di creare e mantenere relazioni significative fra i soggetti coinvolti. Si ricorre così ad una metacomunicazione di tipo analogico, che più che alle parole, lascia spazio ad un contatto sonoro, mimico e gestuale, dove la musica funziona da elemento d’espressione e linguaggio delle emozioni.