Tromba
Tromba
Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

Dai 6 anni in su.

Durata lezione

Incontri di 30, 45 o 60 minuti.

Descrizione corso

Strumento in lega di ottone e rame, che in realtà altro non è che un tubo ritorto.  Se non fosse così attorcigliata sarebbe molto lunga, circa due metri. Soffiandovi dentro si crea una vibrazione svolta dalle labbra che viene poi amplificata dal bocchino e dalla tromba stessa.  Utilizzata nell’antico Egitto e nell’impero Romano costruita in bronzo; modificatasi nei secoli, arriva alla forma attuale verso l’inizio dell’800, perfezionando ed inserendo sullo strumento i tre pistoni rendendolo uno degli strumenti musicali più versatili del panorama musicale dalla musica classica e dal jazz che l’hanno consacrata a strumento principe, fino ad arrivare al funky, al soul, all’R&B, allo ska, al reggae, alla salsa...

Conoscenza e padronanza dello strumento che ci proietterà ad un più consapevole ascolto della musica e comprensione di quest’ultima nei vari generi. 

Teoria musicale, tecnica di base, controllo e conoscenza della respirazione, musica d’insieme, ascolto ed approccio ai vari generi saranno svolti in modo ciclico affinché l’allievo sviluppi tramite il fare per imparare le più opportune tecniche per apprezzare ed amare la musica ed il bel suono.