Pianoforte moderno
Image by Ilenia F.
Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

Bambini dai 6 anni, ragazzi, adulti, principianti o già avanzati.

Durata lezione

Incontri di 30, 45 o 60 minuti.

Descrizione corso

Le lezioni prevedono una frequenza settimanale della durata personalizzabile durante le quali l’alunno alle prime armi, viene messo a proprio agio grazie alla conoscenza fisica del pianoforte e a semplici esercizi che ne garantiscono il migliore approccio possibile allo strumento, mentre per coloro che presentano un livello di preparazione più avanzato, l’insegnante provvederà a illustrare le eventuali modifiche da apportare ai brani da studiare da associare agli esercizi giornalieri. 

Ogni lezione prevede un graduale miglioramento dell’allievo, sulla base della resa individuale dello stesso nello studio a casa e sul perfezionamento degli esercizi assegnati nel precedente incontro.

L'obiettivo del corso è fornire a ciascun allievo/a un'autonomia verso lo strumento e verso un qualsiasi spartito “moderno” (cioè che utilizza sigle o sistemi analoghi), in modo che l'allievo/a stesso/a possa trovare una propria espressione musicale. 

Durante le lezioni si affronteranno brani concordati insieme, ragionando sugli elementi musicali che costituiscono il brano stesso, e cercando una soluzione il più possibile personale e consapevole per ognuno. 

Verranno inoltre sviluppati la tecnica strumentale, la capacità di ascolto e l'educazione all'orecchio, sempre al servizio del risultato musicale ed espressivo.