Pianoforte classico
Suonare il pianoforte
Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

Bambini dai 6 anni, ragazzi, adulti, principianti o già avanzati.

Durata lezione

Incontri di 30, 45 o 60 minuti.

Descrizione corso

Tra gli strumenti musicali più versatili, il pianoforte trova spazio in svariati contesti esecutivi e stilistici, come protagonista solistico o come elemento di accompagnamento.

Lo studio del pianoforte stimola la creatività, soddisfa chi cerca il proprio divertimento e migliora le capacità motorie ed intellettive, dando un importante contributo al nutrimento del benessere psicofisico dell’individuo. 

L’allievo del corso, durante le lezioni individuali, viene seguito in un percorso musicale e personale, volto a valorizzare le potenzialità e le inclinazioni del singolo, e in cui vengono affrontati ed approfonditi aspetti espressivi e tecnico-musicali di progressiva difficoltà, da poter applicare allo studio del repertorio e alla manifestazione della propria creatività.

Compito del docente è anche indirizzare l’allievo verso una consapevole gestione dello studio e delle proprie competenze in autonomia.

La generosità della musica si esprime nel regalare a chi le si avvicina nuovi scenari e possibilità: amica e terapia per l’anima, ci guida nella scoperta delle profondità del proprio sé e apre la mente a un’esperienza attiva e appassionata della realtà. 

Il percorso, per chi lo desideri, può condurre all’ammissione al Liceo Musicale o ai corsi di base, propedeutici o accademici del Conservatorio, nei quali si prepara il futuro musicista professionista.