Flauto traverso
suonatore di flauto nell'orchestra
Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

Dai 7 anni in su.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Descrizione corso

Tra tutti gli strumenti musicale i più simili alla voce umana sono gli strumenti a fiato: carichi di espressione e leader in molti generi, dal carisma unico e coinvolgente. Tra questi il flauto traverso sicuramente è quello che meglio risponde a queste aspettative.  

Il flauto traverso fa parte della famiglia dei legni, poiché nasce come strumento di legno. I primi flauti sono fatti da giunchi e canne di bambù. La sua evoluzione è notevole. Nell’Ottocento si hanno i sostanziali cambiamenti che portano a quello che oggi si presenta come Flauto Traverso.

Il corso di flauto traverso è rivolto a tutti, sia ai principianti che ai flautisti che intendono perfezionare il loro percorso di studio e conoscenza del flauto. Si inizia dalle nozioni principali sulla produzione del suono (approccio allo strumento), arrivando alla formazione professionale del musicista. Pertanto il programma è personalizzato in base all’ esigenze e alle richieste dell’allievo. 

Durante i corsi si farà uso di materiale didattico fornito dal docente e da metodi professionali usati nelle più affermate e qualificate scuole del mondo. Con il corso proposto è possibile fare l’esame di ammissione nei conservatori italiani. Non sono più contemplati esami da privatisti per quanto riguarda l’istruzione musicale al di fuori dei conservatori, ma i programmi svolti per alcuni allievi sono equivalenti ad un terzo anno del vecchio corso tradizionale di flauto traverso.