Docenti di batteria e percussioni latine
 

Simone Gelmini

Mi sono diplomato in Batteria e percussioni jazz al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nel 2017.

Dal punto di vista didattico insegno in diverse scuole della provincia da circa una decina di anni, e conduco alcuni laboratori sul ritmo nelle scuole primarie.

Il mio corso di batteria è rivolto a tutte le fasce d'età. Fondamentale per me è entrare in empatia con l'allievo in modo da modellare al meglio il corso sulla base delle esigenze e delle caratteristiche dell'utente.

Alle lezioni di strumento affianco laboratori di ritmica indirizzati agli allievi delle scuole primarie e secondarie.

Le attività dei laboratori si basano su un progetto dedicato all'esplorazione del ritmo attraverso l'utilizzo dello strumentario Orff, tamburi convenzionali e non, oggetti di uso quotidiano, body percussion e tubi sonori.

 

Dal punto di vista artistico, negli anni ho fatto parte di svariate formazioni musicali, spaziando tra i generi e gli stili, e ho partecipato a numerose registrazioni in studio in qualità di turnista.

Ad oggi faccio stabilmente parte del progetto Kaufman. Insieme abbiamo suonato in tantissimi club e festival Italiani, aperto alcuni concerti di artisti come Francesco Gabbani, Levante, Zen Circus, e registrato i dischi “Belmondo”(2017) e “Le tempeste che abbiamo”(2014).

http://www.simonegelmini.com/

DSC00690.JPG
 

Giovanni Bersini

GiovanniB%203_edited.jpg

Percussionista, insegnante di musica dal 2016, educatore e drum circle facilitator, Giovanni Bersini intraprende lo studio delle percussioni nel 2001, nel 2008 ottiene l’attestato in tecnica strumentale al CPM di Milano (centro professione musica) sotto la guida del maestro Giorgio Palombino.

 

Continua a studiare e approfondire il linguaggio delle percussioni con diversi maestri come Samoel Scotton, Roberto Gatti, Giulio Perizzolo, Luca Brandoli. Negli anni partecipa a masterclass con il batterista Horacio Hernandez, con il percussionista Valerio Perla, Giovanni Imaparato e Pedrito Martinez.

Percussionista degli Azùcar, Gruppo di latin jazz, con il quale da diversi anni suona in tutto il nord e centro Italia. Il gruppo ha all’attivo due album.

Oltre a questo progetto suona in diversi gruppi acustici del bresciano.