Sviluppo della Musicalità ® 3-5 anni c/o Rovato
Bambini che giocano Caccia al tesoro

Tipologia corso

Collettivo.

A chi è rivolto

Bambini 3-5 anni.

Durata lezione

1 h settimanale per 30 lezioni annuali.

Descrizione corso

Il corso di Sviluppo della Musicalità © è un corso basato sulla Teoria di Apprendimento musicale (Music Learning Theory) di E. Gordon. Essa si basa sull’idea che la musica possa essere appresa secondo metodi analoghi a quelli del linguaggio: l’insegnante aiuterà il bambino a sviluppare la propria Audiation, cioè la “Capacità di sentire e comprendere, nella propria mente, musica non fisicamente presente nell’ambiente”, che equivale al pensiero nel linguaggio parlato. Questa è una capacità fondamentale per comprendere la sintassi musicale, per sviluppare una buona lettura e per improvvisare musicalmente. L’obiettivo è che tutti, a partire dalle proprie attitudini musicali, possano essere in grado di esprimersi musicalmente attraverso la voce o lo strumento e comprendere la sintassi musicale. 

La capacità di Audiation si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un ambiente ricco esperienze musicali di qualità. Durante i primi anni di vita l’approccio indicato dalla MLT come adatto a favorire lo sviluppo dell’Audiation è quello della guida informale. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto, il gioco e il movimento. 

Successivamente si passerà ad una guida formale che porterà il bambino a comprendere e interiorizzare la sintassi e l’armonia musicale, imparando a riconoscere i modi, le funzioni armoniche, i tempi usuali e inusuali e aiutando il bambino ad approcciarsi al meglio al canto e allo strumento.

Logo AIGAM inserire corso Duina.png