Orchestra Heinrich Strickler

L’Orchestra “H. Strickler” è una realtà musicale attiva nell’ambito delle iniziative didattiche della Scuola di Armonia “H. Strickler” di Rovato. 

Si tratta di un’orchestra di impianto sinfonico, composta quindi da un nucleo di archi ai quali sono accostati alcuni strumenti a fiato, tastiere, chitarre, arpa. 

I suoi elementi sono principalmente studenti sella Scuola di Armonia, ai quali si sono aggiunti negli anni strumentisti amatoriali e, recentemente, allievi del Liceo Musicale “V. Gambara” che vi partecipano nell’ambito delle convenzioni per l’alternanza Scuola-Lavoro.

Sotto la guida del M° Davide Boccardi l’orchestra ha sviluppato le proprie competenze lavorando con assiduità in progetti legati al repertorio operistico, sia classico (Mozart, Humperdinck, Gluck) che contemporaneo (Sargenti, Franceschini), ed esplorando in alcune occasioni altre importanti composizioni di natura strumentale: C. Orff, B. Bartòk, H. Purcell, Bach.

Attualmente il repertorio dell’Orchestra presenta una rassegna di brani operistici accostati ad alcune proposte ispirate al cosiddetto crossover classico degli anni ’60.