Il ruolo di coordinatore didattico delle attività della Scuola di Armonia H. Strickler mi è stato affidato nel 2006 dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

La scelta dei collaboratori unisce le esigenze artistiche e didattiche alla consapevolezza del proprio ruolo strategico nella partecipazione a un percorso comunitario: lo sviluppo di abilità e competenze del singolo allievo/socio deve essere infatti finalizzato alla ricchezza della vita associativa e a un suo positivo inserimento nelle comunità in cui si opera. Centro delle nostre attività sono pertanto tutti i momenti di condivisione: saggi, concerti, servizi, riflessioni, incontri con altre realtà associative e con personalità dal profilo stimolante.

 

Cerco quindi come collaboratori non solo persone capaci e dotate degli opportuni titoli nella loro specifica disciplina, ma persone che aggiungono alla loro professionalità quei valori che arricchiscono il tempo trascorso col prossimo e che sono disposte a interrogarsi sul ruolo che essi ricoprono nell’Associazione.

 

Considero il termine “maestro” nella modalità con cui in oriente si considera il “sensei”, assimilabile al nostro “professore”: “colui che porta avanti”, “colui che sta più avanti sulla via”: la Musica riserva infatti continue sorprese, in un percorso che sembra senza fine e ciò richiede continua disciplina, una disciplina che genera soltanto gioia. La Musica coinvolge contemporaneamente corpo, intelletto, emozione: per questo la sua pratica è in grado di dare valore al tempo trascorso con lei. 

Davide Boccardi

Direzione artistica:

M° Davide Boccardi