Corsi collettivi
La Scuola di Armonia H. Strickler propone corsi collettivi di canto e formazione musicale, rivolti a persone di ogni età dai bambini in età prescolare, ai ragazzi delle scuole superiori, alla persona adulta. I corsi hanno durata annuale e si articolano in 30 incontri con frequenza settimanale.
Armonia prescolare (4-5 anni)
Docente:
Ilaria Sabbadini
Laboratorio "Musicanch'io"
Un racconto è il punto di partenza per creare una serie di esperienze che coinvolgono il bambino nella sua globalità. L'integrazione di Musica-Danza-Parola diventa strumento per fornire le basi di una educazione musicale di base attraverso il gioco e contribuisce ad una crescita personale attenta allo sviluppo motorio. intellettivo e relazionale del bambino.
Formazione musicale di base (6-14 anni)
Docenti:
Ilaria Sabbadini e Francesca Piazza
Attraverso il gioco, quale canale privilegiato di conoscenza e apprendimento, il corso si propone di creare un ambiente di fiducia nel quale il bambino può sperimentare le sue potenzialità che vengono aiutate ad esprimersi attraverso il movimento, il canto, la parola che diviene ritmo e gli strumenti musicali semplici.
In questa fase formativa vengono inoltre introdotti ed approfonditi tutti gli elementi di base della scrittura e della teoria musicale, e sviluppate parallelamente le capacità di traduzione ritmica e lettura, parlata ed intonata.
Composizione ed improvvisazione (I livello)
Il corso si presenta come approfondimento delle nozioni teoriche apprese precedentemente e come introduzione alle nozioni più avanzate, con la possibilità di applicare le conoscenze acquisite ad attività di esecuzione collettiva. Infatti le attività di insieme operano efficacemente al potenziamento delle capacità di attenzione, ascolto, sintonia ed espressione, qualità che contribuiscono ad un armonico sviluppo dell’allievo.
Composizione ed improvvisazione (II livello)
Docente:
Giacomo Papetti
Il corso si presenta come approfondimento delle nozioni teoriche apprese precedentemente e come introduzione al mondo dell’improvvisazione, inteso come sovrapposizione degli atti compositivo ed esecutivo che molto spesso caratterizza l’arte musicale, al di là degli specifici riferimenti idiomatici che la utilizzano. La musica diviene quindi un processo indeterminato in cui una sola forma definitiva germoglia dall'insieme delle molteplici evoluzioni possibili, una forma che ha valore di singola rappresentazione del reale.
STREET DRUMS
La sonorità urbana di timpani e tom, per un insieme di grande effetto. Per bambini da 8 a 13 anni.