Composizione / improvvisazione
Band che suona

Tipologia corso

Collettivo

A chi è rivolto

A tutti gli strumenti, è previsto un corso di insieme base/propedeutico per bambini e un corso avanzato per adulti/ragazzi con esperienza, con più elementi teorici/tecnici.

Durata lezione

1h a cadenza settimanale per un totale di 24h

Descrizione corso

Il corso, collettivo ma su richiesta (per allievi già formati) anche individuale, è a carattere laboratoriale e sperimentale e prevede 2 livelli: base e avanzato.

 

Il corso base, rivolto a bambini o ragazzi che abbiano da poco intrapreso lo studio dello strumento, è pratico e punta alla formazione di alcune abilità fondanti del fare musicale, in primis le capacità di ascolto, imitazione, ripetizione, consapevolezza ritmica poi quelle di variazione. Punta inoltre a stimolare la creazione istintiva/intuitiva di musiche originali attraverso tecniche di conduzione sia gestuali che grafiche.

 

Il corso avanzato è rivolto a musicisti già formati che cercano di ampliare, anche attraverso elementi teorici, il proprio vocabolario in particolare attraverso l’improvvisazione, su base armonico-ritmica (come nel jazz o nel rock) o su strutture più aperte, tipiche delle musiche improvvisate. Il tutto ha il fine di condurre all’improvvisazione come composizione estemporanea.