top of page
Centoviolini
violinisti

Descrizione laboratorio

Centoviolini

PROGETTO PER L’ISTITUZIONE DI UN PERCORSO DI

FORMAZIONE STRUMENTALE DI BASE NEL P.O.F. DELLA SCUOLA PRIMARIA

La Scuola di Armonia Strickler ha in attivo un importante progetto di formazione musicale strumentale sul territorio di Rovato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “L. Milani” di Rovato.

 

Il Progetto, denominato “Centoviolini”, realizzato per la prima volta nel 2015. grazie ad un finanziamento della Fondazione della Comunità Bresciana (Bando Cultura 2015, 2016 e 2017) e ai contributi di alcuni sostenitori locali, prevede l’introduzione dello studio di uno strumento musicale (a scelta fra violino, violoncello, chitarra, oppure attività corale) all’interno dell’orario scolastico. 

Il carattere collettivo delle attività ha richiesto la rielaborazione delle strategie didattiche strumentali, tradizionalmente legate alla dinamica della lezione individuale: questa importante fase di aggiornamento si è svolta con il coordinamento e l’aiuto del M° Francesco Villa, del Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio di Brescia.

Nel corso di ormai dieci anni di attività il progetto si è ulteriormente affinato nell'efficacia delle strategie didattiche e organizzative, permettendo così di raggiungere ogni anno un'intera annualità scolastica, all'insegna della massima inclusività e capillarità: dal suo inizio infatti sono stati coinvolti in totale più di 450 bambini.

 

https://www.fondazionebresciana.org/news/centoviolini-il-valore-culturale-sociale-e-inclusivo-della-musica/

 

https://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/centoviolini-entra-in-classe-con-violoncelli-chitarre-e-voci-b5gwxq2r

 

https://primabrescia.it/cultura/centoviolini-in-concerto-a-rovato/

bottom of page