Andrea Galletto

Andrea Galletto si è accostato allo studio della chitarra classica all’età di cinque anni. 

Dopo aver frequentato la Scuola Media ad indirizzo musicale "Arturo Toscanini” e la Civica Scuola di Musica di Chiari (BS), è entrato ai corsi Accademici del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, nella classe del M° Bruno Giuffredi. 

Trasferitosi poi al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida dello stesso Maestro ha conseguito il Diploma Accademico di I livello (votazione di 105/110) nell’ottobre 2017 e il Diploma Accademico di II livello (votazione di 109/110) nel giugno scorso. 

Si è classificato spesso ai primi posti in concorsi nazionali e internazionali. 

Negli anni 2018 e 2019 ha ottenuto due borse di studio durante la masterclass “LeAltreNote” in Valdidentro (SO); in questa occasione, è stato anche invitato a suonare in duo con Stefano Parrino, virtuoso flautista italiano, nell’estate 2021. 

Tiene regolarmente numerosi concerti in qualità di solista e partecipa a diverse masterclass con chitarristi di chiara fama, quali: Piera Dadomo, Bruno Giuffredi, Tilman Hoppstock, Aniello Desiderio, Marcin Dylla, Judicaël Perroy. Adriano Del Sal e Marco Bonfanti. Ha avuto inoltre il privilegio di esibirsi nella rinomata rassegna “Il mondo della chitarra”, edizione 2020, intitolata “Le magiche sei corde del Cantelli”, in Novara. 

Si è dedicato anche all’attività cameristica, in particolare nella formazione quartettistica. Ha fatto parte, infatti, del quartetto chitarristico “Cosmos Guitar Quartet”, con il quale ha affrontato il repertorio contemporaneo inedito. I “Cosmos Guitar Quartet” hanno al loro attivo una produzione discografica con l’etichetta Sinfonica a corredo della pubblicazione dei “Quattro quartetti” di Renato Grandin e “Gags” di Giovanni Doria.

Suona una chitarra modello Gallinotti, realizzata nel 2019 dal liutaio Fabio Zontini, di Finale Ligure.

https://www.youtube.com/watch?v=gkcUxZTGzMI&feature=youtu.be

Associazione Culturale Scuola di Armonia H. Strickler
via Don Racheli, 17
25038 Rovato (Brescia)
C.F. 91009920173

Informativa Privacy


 

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube