Andrea Galletto

Andrea Galletto si accosta allo studio della chitarra all’età di cinque anni. La passione per questo strumento lo accompagna attraverso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Arturo Toscanini” e la Civica Scuola di Musica di Chiari.

La sua preparazione gli permetterà di accedere con brillante esame di ammissione ai corsi accademici del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia, nella classe del M° Bruno Giuffredi.

Recentemente corona il proprio percorso musicale di studi presso il Conservatorio di Musica “G. Cantelli” di Novara, conseguendo il Diploma Accademico Triennale con la votazione finale di 105/110.

Attualmente sta frequentando il secondo anno del DIPLOMA ACCADEMICO II LIVELLO presso il Conservatorio di Musica “G. Cantelli” di Novara.

Ha tenuto numerosi concerti in qualità di solista, in ensemble di chitarre e nel quartetto chitarristico “Cosmos Guitar Quartet”, la cui formazione cameristica è stata seguita dal Maestro Luca Marchetti che lo ha indirizzato verso l’esplorazione di un repertorio contemporaneo inedito. I “Cosmos Guitar Quartet” hanno avuto una produzione discografica con l’etichetta Sinfonica a corredo della pubblicazione dei Quattro quartetti di Renato Grandin.

Ha partecipato a numerose Masterclass con docenti e chitarristi, come Giuseppe Pepicelli, Piera Dadomo, Tilman Hoppstock, Bruno Giuffredi, Alberto Mesirca, Aniello Desiderio e Judicael Perroy.

Il giorno 11 settembre 2016 in Treviso, ha partecipato al 6° Musikrooms International Guitar Competition, ottenendo nella categoria A, il terzo posto.

Dal 20 al 31 agosto 2018 ha partecipato alla Masterclass “Lealtrenote” in Valdidentro (SO) ottenendo una borsa di studio alla memoria dell'Avvocato Enzo Vay, messa a disposizione della moglie, Signora Mara Pacini, con la seguente motivazione “per l'impegno, l'interesse e la partecipazione dimostrati durante tutte le attività della masterclass “LeAltreNote” 2018”

Il giorno 15 settembre 2018 in Treviso, ha partecipato all' 8° Musikrooms International Guitar Competition, ottenendo nella categoria A, il terzo posto ex aequo.

Dal 20 al 31 agosto 2019 ha partecipato alla Masterclass “Lealtrenote” in Valdidentro (SO) ottenendo una borsa di studio intitolata PREMIO “LE ALTRE NOTE” 2O19, dove dovrà tenere un concerto nell'ambito del festival LeAltreNote 2020.

Il giorno 21 settembre 2019 in Treviso, ha partecipato all' 9° Musikrooms International Guitar Competition, ottenendo nella categoria A, il secondo posto.

Suona chitarre dei liutai Gianni Scomparin di Treviso e Fabio Zontini di Finale Ligure (SV).